Conferenza tenuta dal Dott. PIERO BARBERIS
presso il Piccolo Studio – Chiostro Sant’Andrea – Via G. Ferraris – Ore 21:00
Scopo della discussione è quello di illustrare la profonda convergenza tra il testo dei Promessi Sposi e l’ arte visiva attraverso un percorso che ci porterà a conoscere gli artisti che hanno illustrato l’opera o da questa hanno tratto spunto per i loro lavori nel corso ormai di quasi due secoli.
Verrà articolato in questo modo:
una premessa in cui si cercherà di evidenziare come lo studio della ritrattistica e delle ambientazioni nella pittura del seicento sia stato compiuto da Manzoni prima di stendere l’opera.
Una prima rassegna di artisti quali Velazquez, il Pitocchetto, il Cerano, Caravaggio, Tanzio da Varallo e altri dimostrerà quanto la pittura abbia influenzato la scrittura dell’ opera.
Si passerà ad una sintetica rassegna di come i Promessi Sposi abbiano offerto spunti creativi per il teatro, la musica lirica, il cinema, i fotoromanzi, i fumetti la televisione ecc.
Infine un viaggio attraverso gli artisti che hanno illustrato l’opera o da questa sono stati ispirati a partire da Gonin e molti altri coevi durante la vita di Manzoni con il quale hanno direttamente collaborato o dal quale sono stati direttamente influenzati.
Dopo la morte di Manzoni incontreremo Giovanni Fattori del movimento dei Macchiaioli, Gaetano Previati che cercò di uscire dall’iconografia tradizionale.
Attraverso poi il Novecento arrivando a Sassu, De Chirico, Guttuso fino al presente.